Rifugio Cadibona

Indirizzo:Via Bricco, 34, 17047 Quiliano (SV) | Cell.: 3495619490 | Cell.: 3396886169 | Cell.: 3804111244

Descrizione Rifugio Cadibona.

Il Rifugio Escursionistico CADIFUGIO è una struttura immersa nel verde posizionata sul Colle di Cadibona nel Comune di Quiliano, in prossimità della statale n° 29 che collega la città di Savona con il Piemonte; è quindi facilmente raggiungibile sia con mezzi propri sia con i mezzi pubblici (treno, autobus TPL). A Cadibona le Alpi si incontrano con gli Appennini ed è possibile godere di un suggestivo panorama che dalle colline arriva fino al mare e di un clima piacevole sia nei mesi invernali sia nei caldi mesi estivi dove si può godere del fresco vento dei boschi. Il Cadifugio è inoltre vicino al percorso “Alta Via dei Monti Liguri”, tanto da essere spesso utilizzato quale tappa intermedia: da qui è possibile fare escursioni nei boschi a piedi, in mountain bike e a cavallo.

La posizione strategica permette di raggiungere in 15 minuti le rinomate spiagge della Rivieraoppure l’entroterra della Valbormida con i suoi piccoli borghi medievali ed i parchi naturali. La zona è tutta da scoprire ed offre moltissimi spunti: per la particolarità storica del luogo che fu di importanza strategica in epoca romana e poi teatro delle battaglie napoleoniche tra il settecento ed i primi dell’ottocento; per la natura (diversi sono i parchi naturali come il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia con il raro e curioso fenomeno naturale del Fungo di pietra e  la Riserva Naturale dell’Adelasia a Ferrania con il suo unico ecosistema), per le tradizioni (la Processione savonese del Venerdì Santo con le stupende “casse” lignee barocche portate a spalla, l’usanza dei “lumini” in mare a Ferragosto lungo tutta la Riviera), la cultura e l’arte (il Museo dell’arte vetraria di Altare, il rinomato centro di ceramiche di Albisola, il Santuario della Nostra Signora della Misericordia e la Cappella Sistina di Savona), e non per ultime le tradizioni gastronomiche (il pesto, la farinata, la panissa, la cacciagione, i funghi, i tartufi, i piatti di pesce ed il vino!). Una zona ricca, da scoprire, dove le distanze sono minime e le altitudini in breve considerevoli.

La struttura del CADIFUGIO offre varie tipologie di camere da letto da 2, 4 e 6 posti, per un totale di 25 posti letto, il che lo rende un luogo ideale per accogliere famiglie e gruppi numerosi. Sono anche a disposizione degli ospiti una cucina attrezzata ed una sala riunioni. All’esterno dispone di un ampio giardino privato, un parcheggio ed un accesso diretto tramite una scalinata alla strada principale del paese e alle fermate dell’autobus. Accanto alla struttura c’è un campetto sportivo con annessa area gioco per bambini ed un campo da bocce, inoltre a poca distanza è possibile praticare equitazione nel Circolo ippico La Miniera.

Il CADIFUGIO è gestito da un’Associazione di abitanti del paese nata con lo scopo di preservare e far rivivere la vecchia scuola elementare ormai in disuso, struttura che ha rappresentato una parte importante di storia per tutti i cadibonesi. E’ da segnalare che ogni anno durante il mese di luglio il Cadifugio organizza e ospita la Sagra della Melanzana ripiena, prodotto tipico locale, con stand gastronomici e musica.
Il paese di Cadibona, pur essendo relativamente piccolo, offre diversi servizi essenziali qualifarmacia, bar, alimentari, Poste, maneggio, meccanico ed un ristorantino.

 

     

 

Contatto diretto Rifugio Cadibona

Situazione meteo di questa settimana al Rifugio Cadibona

Cannot get Quiliano (SV) location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.